Articles Comments

» Archive

Troilo e Cressida #prove03

In questo video tratto dalle prove di “Troilo e Cressida. Storia tragicomica di eroi e di buffoni”, i registi Eduardo e Mario pianificano con gli attori Michele e Annalisa le dinamiche che dovrebbero avvenire in una scena. Le idee che in partenza possono venire accostate a un momento dello spettacolo sono molto relative e devono incassare lo sconvolgimento che l’iniziativa e la fantasia dell’attore propongono direttamente nell’azione. Ricevere preventivamente le informazioni necessarie da tenere in considerazione, cosa è accaduto prima e come si continuerà dopo la scena in questione, aiuta gli interpreti a figurarsi i limiti immaginari entro cui poter spaziare nel corso delle prove, apportando così alla messinscena una propria autorialità. Leggi qui i post precedenti sulla lavorazione di “Troilo e Cressida. Storia tragicomica di eroi e di buffoni”. Puoi sostenere la nostra produzione dal basso, … Read entire article »

Filed under: Blog

Troilo e Cressida #prove02

Nuovo sguardo gettato sul lavoro di montaggio per “Troilo e Cressida. Storia tragicomica di eroi e di buffoni”. Pochi secondi di girato sono sufficienti per tratteggiare l’atmosfera di una delle scene più importanti dello spettacolo. Ovviamente gli attori sono ancora ben lontani dall’avvicinarsi a quella che sarà la resa scenica: la memoria scricchiola e tutti i movimenti sono ancora in forse. E lo saranno ancora a lungo! Scoprire, inventare e costruire insieme delle soluzioni è una delle fasi più divertenti e fondamentali della definizione dell’atto drammatico. Leggi qui i post precedenti sulla lavorazione di “Troilo e Cressida. Storia tragicomica di eroi e di buffoni”. Sostieni la nostra produzione dal basso cliccando qui! … Read entire article »

Filed under: Blog

Troilo e Cressida #prove01

Primo excursus sulle prove di “Troilo e Cressida. Storia tragicomica di eroi e di buffoni”: questa riflessione sui personaggi costituisce un approfondimento e un riepilogo delle letture che ciascuno ha eseguito collettivamente e per conto proprio come studio preliminare. Il confronto sulle scene, come avviene qui, permette sempre di scoprire pieghe del testo, zone d’ombra, particolari che erano magari passati inosservati. Così è possibile salire qualcuno degli infiniti scalini della comprensione. Persino se a dare spiegazioni è Mario Autore! … Read entire article »

Filed under: Blog

Troilo e Cressida: produzione dal basso!

“Troilo e Cressida. Storia tragicomica di eroi e di buffoni”: questo il titolo del prossimo lavoro teatrale che il collettivo LunAzione presenterà il 6 e il 7 marzo in anteprima nazionale, al Lanificio 25 di Napoli (p.zza E. De Nicola, 46)! Da qualche settimana la compagnia sta già provando a pieno regime per portare a compimento la messinscena di una riscrittura del “Troilo e Cressida” di William Shakespeare. Si tratta di una vera e propria sfida, di cui stiamo scoprendo e misurando le difficoltà giorno dopo giorno. La regia del lavoro è di Mario Autore ed Eduardo Di Pietro, mentre il testo è stato curato da Alessandro Paschitto. Tutte le informazioni in merito al progetto potrete trovarle in questa pagina. Ecco dunque spiegate le difficoltà proprie del nostro nuovo impegno: non solo “Troilo e … Read entire article »

Filed under: Blog

BENVENUTI!

Il momento che tutto il web e il teatro internazionale attendeva è arrivato! Con questo primo post inauguriamo finalmente il sito del collettivo LunAzione: questo sarà il punto d’incontro virtuale per tutti coloro che vorranno seguire e sostenere il nostro lavoro. Qui troverete contenuti, informazioni e notizie sulle attività del collettivo. Siamo giovani come singoli e come associazione e aspiriamo a instaurare un rapporto dialogico, di continua collaborazione e confronto con il pubblico ed altre realtà culturali: in breve, per esistere abbiamo bisogno di voi! Essendo nati da poco, spendiamo qualche parola per presentarci per chi ancora non ci conoscesse. LunAzione è un collettivo di attori, registi, scrittori e tecnici della scena, che formalizza la propria unione a Napoli nel 2013. L’associazione è stata fondata con finalità di studio, promozione … Read entire article »

Filed under: Blog