vai al contenuto principale

Aggrippina è una delle visite teatralizzate del Collettivo Lunazione che propone itinerari con spettacoli di teatro sperimentale in luoghi d’interesse all’interno della città di Napoli. Un nuovo appuntamento all’interno del progetto ‘Teatro Ovunque’ si delinea per il nostro pubblico: il collettivo lunAzione è entusiasta di presentare ‘Agrippina al Museo’, un’iniziativa che concilia l’esperienza immersiva della performance Agrippina, la fisionomia del potere portata in scena in una suggestiva ambientazione a 25 metri di profondità sotto terra, e l’approfondimento storico-artistico offerto da una visita guidata al Museo Archeologico Nazionale di Napoli.
Il personaggio di Agrippina minore costituisce evidentemente in trait d’union alla base dell’evento: da una parte ha infatti ispirato la rielaborazione del dramma Britannico di Jean Racine da cui la messinscena prende le mosse, dall’altro la donna più potente della prestigiosa dinastia Giulio-Claudia diviene facilmente emblema di una fase epocale della storia romana e di una condizione indicativa di privilegio e potere.

Dunque ‘Agrippina al Museo’ propone in primo luogo una visita al Museo Archeologico Nazionale di Napoli, condotta da una guida abilitata dalla Regione Campania che concentrerà un’attenzione particolare sulle opere in mostra appartenenti alla Collezione Farnese. Tra le varie sculture il busto di Cesare, quello di Claudio e l’Agrippina in trono apriranno le porte della storia di Roma, della collezione suddetta e tratteggeranno un’opportunità di approfondimento della figura femminile in epoca romana – ruolo tutt’altro che marginale. A seguire i partecipanti verranno condotti negli antri sotterranei di piazza Cavour, presso in poco distante Museo del Sottosuolo: un’impressionante cisterna greco-romana utilizzata come rifugio antiaereo dalla popolazione napoletana nel corso del secondo conflitto mondiale.
Nella penombra terrestre e dagli anfratti della storia emergeranno così le immagini fantasmatiche di Agrippina, di suo figlio Nerone, della sua schiava Atte per lo spettacolo Agrippina, la fisionomia del potere, appositamente adeguato all’ambiente sotterraneo – alternativo alla propria originaria location della Piscina Mirabilis, nei Campi Flegrei, – a coronamento di un percorso discendente.

Nell’ambito di ‘Teatro Ovunque’, dopo vari eventi che hanno visto aderire un pubblico straniero, l’iniziativa ‘Agrippina al Museo’ vuole sviluppare ulteriormente la propria fruibilità e si terrà perciò in lingua italiana e in lingua inglese. Le prime date definitive sono: domenica 12 giugno e giovedì 14 luglio, alle ore 10,30 ha inizio la visita.
Il percorso ha una durata di circa due ore, è obbligatoria la prenotazione.
Ulteriori informazioni sono consultabili qui. I contatti sono lunazione@gmail.com e i numeri di telefono 3355432067 e 3393956223.

Torna su
Translate »