skip to Main Content

BENVENUTI!

Il momento che tutto il web e il teatro internazionale attendeva è arrivato!

Con questo primo post inauguriamo finalmente il sito del collettivo LunAzione: questo sarà il punto d’incontro virtuale per tutti coloro che vorranno seguire e sostenere il nostro lavoro. Qui troverete contenuti, informazioni e notizie sulle attività del collettivo. Siamo giovani come singoli e come associazione e aspiriamo a instaurare un rapporto dialogico, di continua collaborazione e confronto con il pubblico ed altre realtà culturali: in breve, per esistere abbiamo bisogno di voi!

Essendo nati da poco, spendiamo qualche parola per presentarci per chi ancora non ci conoscesse. LunAzione è un collettivo di attori, registi, scrittori e tecnici della scena, che formalizza la propria unione a Napoli nel 2013. L’associazione è stata fondata con finalità di studio, promozione e pratica del teatro, inteso come forma di espressione ad alta funzione sociale, e teniamo questo riferimento come linea-guida per tutte le nostre iniziative. Ci proponiamo una rinnovata attenzione per la portata comunicativa ed empatica dell’atto teatrale e l’agevolazione della riflessione critica intorno a tale evento tramite metodi alternativi di comunicazione e di espressione scenica. Sosteniamo una ridefinizione della socialità determinata dal teatro tramite il confronto diretto e multimediale con il pubblico, inteso quale parte attiva del lavoro teatrale. Diviene così chiara l’importanza di questo sito per i nostri proponimenti. Il collettivo mira inoltre a individuare e a sperimentare forme nuove di produzione e distribuzione dello spettacolo, basate su principi di trasparenza ed eticità. Si oppone a concetti quali sfruttamento delle prestazioni lavorative e delle risorse, ambiguità delle relazioni e qualsiasi altra problematica costituisca un ostacolo agli ideali di ecologia sociale e ambientale a cui l’associazione si riferisce.

Il collettivo LunAzione è tutto questo e molto altro ancora!

La nostra prima iniziativa è stata “Canti di donne”, una giornata-evento in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, tenutasi il 25 novembre scorso a Palazzo Venezia, Napoli. Grazie a questa esperienza abbiamo concentrato l’attenzione su un vero e proprio allarme sociale attraverso laboratori scolastici, proiezioni cinematografiche, poesia e musica. Per l’occasione è stato organizzato un concorso fotografico sul tema della donna, con un’ampia partecipazione di artisti e operatori del settore, a cui è seguito l’allestimento di una mostra fotografica. A tal proposito il collettivo ha realizzato “Canti di donne”, uno spettacolo sul tema per le scuole medie inferiori e superiori, in distribuzione presso gli istituti scolastici campani, che sta riscuotendo grandi soddisfazioni. Ma quello che ci preme presentarvi ora è la nostra ultima fatica, il nuovo spettacolo a cui stiamo già lavorando da qualche settimana…

Riusciremo a portare a termine questa impresa solo con l’aiuto di tutti voi, e presto capirete perché!

Tra pochissimo sveleremo tutto, per il momento non resta che augurarci buon viaggio insieme!

Back To Top