skip to Main Content

MI FIDO

Un progetto di integrazione fra teatro ed educazione cinofila

MI FIDO
di e con: Giulia Esposito e Gennaro Monforte
e con il cane Trilly

Fascia d’età consigliata: 4-10 anni

SCHEDA TECNICA

CONTENUTI

Liberamente ispirato al romanzo Storia di un cane che insegnò ad un bambino la fedeltà di Luis Sépulveda, la storia è incentrata sul rapporto uomo-cane. Attraverso il canale emozionale creato dal teatro, i piccoli spettatori impareranno cosa significa essere leali verso gli altri e rifletteranno sulle condizioni umana e animale. Il progetto ha l’obiettivo di portare il bambino ad avere un approccio migliore con i cani e, magari, aiutare qualcuno a superare paure, ansie e situazioni di stress.

La performance sarà accompagnata da un laboratorio opzionale con il quale avvicinare i bambini ai cani e all’ambiente, insegnando loro il rispetto reciproco di spazi, esigenze ed abitudini. Il laboratorio sarà tenuto da Cristina Schiattarella, educatrice cinofila.

Sin dalla più tenera età il bambino entra in contatto con il mondo animale cominciando dai peluche, che spesso assumono un ruolo affettivo a supporto della separazione dalla madre. Avere a che fare con gli animali aiuta il bambino a comprendere il “diverso” e gli consente di realizzare rapporti sociali positivi sviluppando atteggiamenti empatici, valido strumento per prevenire o ridurre comportamenti violenti.

NOTE DI REGIA

Scheda tecnica

Persone coinvolte: 2 attori, 1 educatrice cinofila

Durata: 35 minuti circa + laboratorio

Grandezza palco: nessuna necessità particolare

Back To Top