skip to Main Content

Echi dal Sud: la musica popolare a dieci giorni dalla Marcia di Ponticelli

Il nostro collettivo, in collaborazione con l’organizzazione di volontariato TerradiConfine, presenta per sabato 1 novembre alle 20.00 il concerto di musica popolare Echi dal Sud nell’ambito del Forum Universale delle Culture di Napoli e Campania.
L’evento si terrà in p.zza Egizio Sandomenico a Ponticelli, in seguito a una selezione pubblica indetta dalla Municipalità 6 del Comune di Napoli, ed è un’iniziativa che reputiamo di grande rilievo per la periferia orientale della città, poiché si inserisce nel percorso che coinvolge le scuole di ogni grado e la cittadinanza di Napoli Est, in preparazione della Marcia dell’11 novembre a Ponticelli. Tale data coincide con il venticinquesimo anniversario della cosiddetta “stage del Bar Sayonara” e la marcia, quest’anno alla sua quarta edizione, commemora le vittime innocenti rimaste uccise l’11 novembre 1989: Salvatore Benaglia, Gaetano De Cicco, Gaetano Di Nocera e Domenico Guarracino.

A dieci giorni dalla manifestazione che riunisce cittadini, realtà associazionistiche e studenti della zona, “Echi dal Sud” rappresenta un breve excursus sulla musica popolare e classica napoletana passando per la celebre Vurria addeventare, Lu guarracino, per le melodie di Viviani per poi arrivare ai classici della canzone napoletana come Canzone appassuniata, Mmiez ‘o grano e terminare con le realizzazioni più recenti nel tempo.
Si vuole offrire in questo modo un quadro che delinei un viaggio tra ieri e oggi attraverso la cultura e i miti che ci appartengono, tenendo a mente che tradizione è memoria e da quella vogliamo ripartire: dalle nostre radici musicali e dalla memoria delle vittime innocenti di camorra.

Ad esibirsi sarà una formazione che ci rende carichi di orgoglio e di aspettative: Giulia Esposito e Matteo Mauriello come voci, Caterina Bianco al violino, Dario Della Monica alla chitarra, Gianluca Mercurio alle percussioni e Martina Mollo alla fisarmonica.
La manifestazione si coordina con il Presidio di Libera a Ponticelli “Vittime dell’11 novembre“.

Vi aspettiamo in piazza!

Back To Top