skip to Main Content

Nuove Entità Teatrali di Pescara premia “Troilo e Cressida”

Nuova soddisfazione per il collettivo LunAzione e per “Troilo e Cressida. Storia tragicomica di eroi e di buffoni“: il nostro spettacolo è rientrato nella selezione del bando N.E.T. – Nuove Entità Teatrali degli Artisti per il Matta di Pescara. La selezione riguardava tutti i gruppi teatrali presenti sul territorio nazionale, per puntare  sulle potenzialità delle nuove compagnie e dei gruppi più giovani, in un momento storico tra i più difficili per le  realtà in cerca di una propria visibilità. «Attraverso il concorso e l’evento conclusivo il progetto “N.E.T.” darà modo a giovani drammaturghi, registi e attori, di sperimentare la propria arte in un contesto professionale. Nello stesso tempo, le azioni progettuali mirano a formare un ampio pubblico e a mostrare, nel medesimo contenitore, esempi diversi di arte che potranno attraversare il teatro di ricerca, la prosa, il teatro danza, la danza e altre, eventuali forme drammaturgiche».

Il Matta, ex-Mattatoio Spazio per le Arti contemporanee, è un centro che è andato a compensare la mancanza a Pescara di spazi dedicati all’espressione dei più vari linguaggi artistici, – teatro, concerti di musica, mostre d’arte visiva, proiezioni video. È stato attivato da volontari nel 2007 e dal 2011 è stato ristrutturato mantenendo intatti i caratteri originari dell’edificio e valorizzando tutti gli elementi esistenti.

“Troilo e Cressida. Storia tragicomica di eroi e di buffoni” andrà in scena il 15 novembre. Una nuova collocazione fuori regione per il nostro lavoro, e le novità non finiscono qui. Lo spettacolo è tratto dal “Troilo e Cressida” di William Shakespeare attraverso una riscrittura di Alessandro Paschitto. La regia è a cura di Mario Autore ed Eduardo Di Pietro.
Le altre compagnie selezionate dal bando  N.E.T. – Nuove Entità Teatrali sono la Cita de Malena, il Gruppo Hat, Teatro Kopò, Gaia Baggio e Daiana Tripodi.

Ad majora!

Back To Top