skip to Main Content

Prossima tappa per “Troilo e Cressida”: Pescara!

Come precedentemente segnalato, proseguono le date di “Troilo e Cressida. Storia tragicomica di eroi e di buffoni: dopo il Lanificio 25 e Galleria Toledo a Napoli, diffusioneteatro a Torre Annunziata e il *Festival *Troia *Teatro in provincia di Foggia, lavoriamo per andare in scena sabato 15 novembre a Pescara nell’ambito della Rassegna di Nuove Scritture Teatrali N.E.T. 2014.
Al Matta di Pescara si terranno i sei spettacoli di drammaturgia contemporanea vincitori del bando N.E.T. – Nuove Entità Teatrali indetto da marzo a giugno scorsi, in sei serate «per misurare la temperatura del teatro d’oggi.» La selezione è avvenuta tra oltre 50 proposte ed è stata curata dall’associazione Art Lab con sede a Pescara e a Roma. Lo spirito della manifestazione è presentato dalla responsabile Lisa De Leonardis: «con N.E.T. diamo una possibilità ai gruppi, agli attori, e alle compagnie italiane. I progetti sono tutti, in modi diversi, testimoni di nuove vie del teatro che nascono oggi da una contemporaneità fatta anche di forme di comunicazione diverse dalle consuete che però influenzano lo scorrere del tempo quotidiano di ciascuno. Questo tempo “diverso” è il tempo comune a tutti gli spettacoli che hanno in sé qualcosa che ci è piaciuto e che abbiamo deciso di premiare scegliendoli per la nostra rassegna. Quello che vorremmo passasse grazie anche a queste manifestazioni è la necessità di pensare ad una nuova letteratura teatrale ma con gli occhi del “qui ed ora”, senza nostalgie e cercando forme che raccontino l’oggi per quello che è.»

Dopo l’apertura di rassegna affidata alla compagnia di casa La Cita de Malena con Fiabango. Favola di tango, di denti, di piedi e di cani (venerdì 14 novembre) seguirà il nostro Troilo e Cressida. Storia tragicomica di eroi e di buffoni (sabato 15 novembre). Successivamente la programmazione prevede Frammento. Un esperimento per l’Alzheimer del Gruppo Hat di Chieti (venerdì 21 novembre), Sono nato per volare del romano Teatro Kopò (sabato 22 novembre), e infine Otto. Memorie di un sognatore a cura della Compagnia Harbaje (venerdì 28 novembre) che condividono la provenienza da Milano con Intra ‘a Medea di Daiana Tripodi (sabato 29 novembre).
Il programma completo della rassegna è consultabile qui. Informazioni alla mail info@artistiperilmatta.org e al numero 3388801966.

Ci vediamo a Pescara!

Back To Top